Cos’è la birra artigianale?

Inutile negare che la birra artigianale ha fatto il suo ingresso ufficiale nel vocabolario di noi Italiani da pochi anni, ormai però ha sicuramente preso il largo sulle tavole Italiane abbinata ormai a tutti i piatti, sia carne che pesce.


La birra Artigianale in Italia


Il boom In Italia lo abbiamo verso il 2005/2006, dove con un onda di rivoluzione fanno irruzione sul mercato i Kit per fare la birra in casa e contestualmente aprono molti birrifici artigianali nelle varie terre locali Italiane.
Un boom che ha sicuramente trovato il pieno interessa da parte di imprenditori e conoscitori della materia che dopo il primo boom non si sono fatti trovare impreparati.

Ovviamente, non è che prima in Italia non si producevano birre artigianali, ma semplicemente il settore era di nicchia e poco conosciuto, poi vuoi complice il boom delle trasmissioni culinarie in Tv, anche la birra artigianale Italiana ha avuto il suo giusto palco nazionale.

Personalmente considero artigianali tutte le birre prodotte da piccoli birrifici in Italia aldilà del gusto e aldilà della composizione che molte volte sono dei gusti puramente personali. Quindi ogni birra prodotta da piccoli produttori Italiani, e visto che siamo molto patriottici, ci aspettiamo che prima o poi venga riconosciuto un disciplinare per la birra artigianale Italiana.

Anche la Legge Italiana riconosce la birra artigianale

Anche la legislazione è entrata a legiferare sulla birra artigianale e con la legge (154/2016) ha deciso di affermare su carta i canoni per cui ad oggi possiamo definire la birra ” Artigianale “.

Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione. Ai fini del presente comma si intende per piccolo birrificio indipendente un birrificio che sia legalmente ed economicamente indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti fisicamente distinti da quelli di qualsiasi altro birrificio, che non operi sotto licenza di utilizzo dei diritti di proprietà immateriale altrui e la cui produzione annua non superi 200.000 ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi.

Legge ( 154/2016 )

Una definizione di Birra artigianale che impone un prodotto realizzato da piccole realtà, con una produzione annua inferiore ai 200.000 ettolitri includendo quelle prodotte per conto di terzi. ( Un birrificio artigianale rimane cosi ancorato alla sua produzione e non può produrre per altre linee con la denominazione di Birra Artigianale )

La legge è sbagliata?

Forse si e Forse no, sicuramente in questo tipo di regolamento manca una parte fondamentale che parla della qualità dei prodotti utilizzata nella fase di produzione della birra artigianale.
Bisognerà sicuramente tenere conto di questi dettagli fondamentali nel caso si provi ad aggiornare questa buona legge che oltre ai produttori di Birra Artigianale.

Niente prodotti Italiani nella produzione? Attualmente non è obbligatorio l’utilizzo di prodotti esclusivamente Italiani per avere un prodotto Artigianale nel campo della birra, anche perché la produzione di Luppolo non è ancora sufficiente a soddisfare la richiesta per la produzione Italiana di Birra Artigianale.

Avevamo bisogno di una Legge per la Birra Artigianale in Italia?

Certamente, essendo in Italia avevamo sicuramente bisogno di una legge che mettesse dei paletti sulla produzione di Birra Artigianale.
Il mercato che ha avuto uno sviluppo pazzesco in pochissimo tempo era sicuramente a rischio di frodi e di furbetti che avrebbero prodotto la birra artigianale con metodi e tecniche industriali.

Quindi si è accolto con favore la legge per aiutare i piccoli birrifici escludendoli da una possibile guerra di mercato con le grosse industrie che hanno sicuramente fondi e mezzi per schiacciare i concorrenti.

La birra artigianale in Italia ormai ha sfondato il mercato e si possono contare svariate qualità e tipologie in base alla regione di produzione. Ormai ogni regione in Italia ha una piccola storia di produzione di Birra Artigianale che piano a piano si stanno affermando ai top delle classifiche europee.