Birra alla Zucca

Nel periodo di Hallowen possiamo vedere zucche ovunque, ma se la zucca non ti piace solo decorarla ma vuoi anche berla allora vi consigliamo di provare la birra alla zucca, una novità particolare del pianeta birra.

La birra alla zucca e la sua nascita

Stiamo parlando di un prodotto molto particolare, la zucca si sposa amorevolmente al luppolo sopratutto se stiamo parlando di una birra artiginale leggermente affinata in botte.

Le birre alla zucca si classificano come birra stagionale sfruttando il fatto che la zucca si può trovare prevalentamente in questa stagione.

La birra viene prodotta aggiungendo poi pezzi di zucca nel caso di una produzione veramente artiginale e poi tolta nel momento del’imbottigliamento. Nel caso di birre meno artiginali potrete trovare dentro o della classica purea di zucca o aromi artificiali.

La zucca inserita nella birra ha però bisogno di un sostegno durante la sua fermentazione, è possibile aggiungere le classiche spezie come se fosse una preparazione culinaria. Si sposano benissimo con la birra alla zucca nella sua fermentazione cannella, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero macinato e pimenti. Stiamo parlando di una birra con un sapore particolare che si sposa bene a carni piuttosto saporite e alla griglia.

La birra alla zucca è difficilmente reperibile in Italia nelle attività, bisogna quindi affidarsi a reperirla su store online o in negozi di settore.

La birra alla zucca e gli abbinamenti in cucina

Essendo una birra molto particolare non è sicuramente adatta a tutti gli utilizzi in cucina.
Premesso che prima di darvi questi consigli abbiamo sperimentato alcuni abbinamenti, alcuni veramente azzeccati sia nella preparazione sia nella degustazione. Ma alcuni veramente ci hanno lasciati stupiti da quanto può essere tremenda una birra abbinata ad un piatto sbagliato, quindi vogliamo ricapitolare con voi i migliori abbinamenti.

Birra alla zucca e pollo

Il pollo come nella maggior parte dei casi si sposa benissimo con la zucca e quindi la birra alla zucca può essere impiegata nell’utilizzo sia come liquido in fase di cottura sia come birra da accompagnamento di un buon pollo arrosto o alla brace viva.
Ricordatevi sempre che il gusto della birra è piuttosto dolce quindi controllate sempre il livello di salatura della carne prime di avere un prodotto prevalentemente dolce.

Zucca, Birra e carne di Maiale

Il maiale non sempre si sposa bene con la zucca, prevalentemente sono due sapori che non si sposano benissimo per via della dolcezza della carne di maiale se non correttamente arrostita. In questo caso la birra alla zucca può essere impiegata come liquido per la marinatura, le sue noti dolciastre e speziate possono rendere la crosta del vostro maiale molto appetitoso. Cercate di far prevalere la cottura alla griglia o in affumicatore in modo da far arrostire al meglio la marinatura e da togliere tutte le parti dolci e sulla crosta.

Pesce e zucca, un abbinamento che non ci piace

Prendete sempre quello che scriviamo come una opinione personale, ma in tutti gli abbinamenti che abbiamo provato tra birra con la zucca e pesce non abbiamo mai trovato un piatto che ci soddisfi.

Anche con la trota affumicata la birra non si è amalgamata e anche in degustazione non ci ha lasciato pienamente soddisfatti. Quindi il nostro consiglio rimane quello di affidarsi a consumare la birra alla zucca con carne bianca e possibilmente arrosto o con cuttere violente che possano dare uno shock agli zuccherri della birra.

Un commento su “Birra alla Zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *