5 marchi di birra che devi provare durante il tuo viaggio nella Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca produce birra dal X secolo ed è il paese con il più alto consumo pro capite di birra al mondo.

I cechi sono un po’ tradizionali quando si tratta di birre, le birre inglesi non sono molto popolari nel paese e i marchi cechi più famosi si concentrano rigorosamente sulle lager. Ecco cinque birre che dovresti provare durante il tuo viaggio enogastronomico in Repubblica Ceca

Pilsner Urquell

La prima lager chiara al mondo prende il nome da Pilsen, la città della Repubblica Ceca dove era originariamente prodotta (e viene prodotta ancora oggi).

La Pilsner è fatta con malti chiari e acqua dolce. Ha un gusto “luppolato” ben distinto e una gradazione alcolica del 4,5% -5%.

Pilsner Urquell viene servita quasi ovunque, ma se avete la possibilità di visitare la loro birreria originale a Pilsen (circa un’ora fuori Praga) riceverete una doppia sorpresa.

Dal 1993, la Pilsner Urquell è stata prodotta utilizzando cisterne cilindriche in metallo, ma i visitatori della birreria possono anche degustare il “vecchio” tipo, prodotto in barriques aperte e conservato nella cantina del birrificio.

Un ottimo modo per confrontare i gusti e un’esperienza che puoi avere solo nella Repubblica Ceca.

L’indirizzo per provare questa birra vecchia maniera è U Prazdroje 7, 304 97 Plzeň 3, Czechia

Bernard

Birrificio di famiglia risalente al XVI secolo, Bernard subì un’importante ristrutturazione nel 1991, quando nuovi proprietari presero il posto e passarono alla produzione di birra non pastorizzata con metodi tradizionali che prevedevano la maturazione della birra nelle cantine.

Bernard fa la propria cultura del lievito e usa la microfiltrazione per un processo finale di “pulizia” che non influisce sul gusto o sul colore della birra.

Mentre Bernard produce le lager sempre più popolari, producono anche birre e birre aromatizzate.

Le birre Bernard sono famose per essere particolarmente corpose e amare, quindi se sei alla ricerca di una birra forte con molta personalità, questo è il marchio da provare.

Produce anche una deliziona birra gluten free che è tra le più amate tra i viaggiatori  intolleranti al glutine.

La birreria Bernard si trova in U 5. května 1, 396 01 Humpolec, Repubblica Ceca

Matuska

La Matuška è una delle birre più giovani del paese, ma ha già accumulato un serio seguito tra gli addetti ai lavori.

Matuška è una birra artigianale prodotta con la massima pulizia, senza aggiunta di estratti o zuccheri, utilizzando diversi tipi di lieviti e acqua appositamente filtrata per l’occasione.

Matuška produce diverse birre, tra cui birre tipiche e lager piene di corpo.

Se vuoi qualcosa di speciale, prova la loro birra Zlata Raketa (che significa racchetta dorata). Con una gradazione alcolica del 7% e sfumature di agrumi e frutta tropicale, è un’ottima scelta se si desidera qualcosa di più leggero e più dolce della tipica birra ceca.

La birreria Matuska si trova in U Radnice 115, 267 42 Broumy, Repubblica Ceca

Kozel

Kozel (che significa “capra maschio” in ceco) esiste dal 1874. Anche se producono quattro tipi di birra, se si ordina un Kozel, si ottiene una tipica birra chiara con un 4% di alcol in volume (ABV).

Il nome di Kozel deriva dall’aspetto e dall’aspetto della birra, una birra spessa, quasi nera con una schiuma scura, che la rende molto forte e mascolina.

Kozel ha vinto molti premi internazionali ed è il preferito sia dalla gente del posto che dagli espatriati.

La birreria Kozel si trova in Ringhofferova 1, 251 69 Velké Popovice, Repubblica Ceca

Svijany

Svijani viene spesso ignorato dai visitatori che di solito scelgono Kozel e Pilsner Urquell semplicemente perché sono più ampiamente distribuiti e questo è un grosso errore.

Svijani è una delle più antiche birre della Repubblica Ceca. Fondato nel 1534, il marchio è anche speciale perché produce lager non pastorizzati. Questo porta un gusto “vero” unico alla bevanda che lo rende diverso dalle altre birre ceche.

Mentre la maggior parte delle birre nella Repubblica Ceca ha un contenuto alcolico di ABV pari o inferiore al 5%, Svijany produce anche una birra chiara speciale (il Svijany Baron) che contiene il 6,5% di alcol e una speciale birra di frumento.

La birreria Svijany si trova in Svijany 25, 463 46 Příšovice, Repubblica Ceca

Lascia un commento